CONSEGNA DEL PIANO NUTRIZIONALE

Questo secondo incontro è fondamentale per dare spazio alle domande del paziente, analizzare insieme il piano nutrizionale personalizzato, fugare eventuali dubbi e consigliare strategie per rendere efficace l’inizio del percorso.

CONTROLLI

Con cadenza periodica e a seconda delle esigenze, ci incontreremo ogni 2-3-4 settimane. Il numero di controlli varia da caso a caso fino al raggiungimento dell’obiettivo definito e la durata sarà di circa 30 minuti.

Valuteremo insieme l’andamento del percorso nutrizionale (difficoltà riscontrate e benefici ottenuti), il raggiungimento degli obiettivi condivisi nel controllo precedente, identificheremo nuovi obiettivi e lavoreremo sul rinforzo e la consapevolezza del proprio stato nutrizionale, fisico ed emotivo.

Qualora fosse necessario andremo a modificare il piano nutrizionale e aggiungeremo consigli nutrizionali in base ad eventuali nuove necessità per ampliare il ricettario della salute.

In certi casi sarà necessario eseguire ulteriori test per indagare lo stato infiammatorio del paziente:

• Analisi impedenziometrica in multifrequenza e segmentale HUMAN IM TOUCH® (Dietosystem)

La Bioimpedenziometria (BIA) misura l’impedenza (cioè la resistenza) del corpo al passaggio (impercettibile) di una corrente elettrica costante al fine di valutare direttamente lo stato di idratazione, la quantità e la qualità delle cellule all’interno dei tessuti.

Avremo una stima accurata dello stato di idratazione corporea (TBW, acqua corporea totale) e dello stato delle cellule.

BMI, acqua intra ed extra cellulare (ICW e ECW), massa magra (FFM), massa grassa (FAT), massa metabolicamente attiva (BCM), massa extracellulare inerte (ECM), muscolo scheletrico e indice (SM e SMI), rapporto sodio/potassio, metabolismo basale (BMR, da LARN e da FFM). Questo test è sicuro e non invasivo può essere effettuato su tutte le tipologie di soggetti anche donne in gravidanza, anziani, bambini.

• Analisi FORD e FORT (misurazione dello stress ossidativo e della barriera antiossidante)

• Analisi urine

L’ indagine tramite questi tre test è fondamentale per avere un quadro completo sulla situazione attuale del paziente, permette di suggerire un supporto e un’integrazione adeguati e permette di seguire al meglio lo sviluppo e l’efficacia della terapia personalizzata.